Verso la Zufallspitze e il Cevedale

Fate un giro in vetta di fronte al Re Ortles.

Se durante la vostra vacanza volete godere di una vista panoramica particolarmente suggestiva sulla Königsspitze e sull’Ortles, questo tour in alta quota quello che fa al caso vostro. È inoltre possibile pernottare presso il Rifugio Zufallhütte o il Rifugio Marteller Hütte.

Descrizione:

Il tour alpino, non troppo ripido, parte dal parcheggio del Gasthaus Enzian. Da lì si va al rifugio Nino Corsi (Zufallhütte) e poi si segue il sentiero sud-occidentale n. 150 fino al rifugio Casati. Partendo dal Rifugio Casati, la salita al Cevedale si svolge su pendii e conche del ghiacciaio. Qui si raggiunge il punto più basso tra la Zufallspitze e il Cevedale. Una volta arrivati al Cevedale, si dimenticano in fretta le fatiche della salita, perché qui si trovano cimeli della Prima Guerra Mondiale e si gode di una magnifica vista sulla catena montuosa. Dopo una pausa, si prosegue verso la cima Gioveretto (Zufrittspitze) direttamente sopra la cresta. Si sale su brevi passaggi di roccia e l’ultima salita alla croce di vetta è su massi.
Il ritorno a valle avviene attraverso la cresta est, su stretti sentieri del sentiero n. 103 fino al rifugio Martellerhütte. Proseguite quindi verso il Rifugio Nino Corsi (Zufallhütte) e infine raggiungete nuovamente il parcheggio.

Bild

Informazioni importanti:

Questo tour richiede un passo sicuro e un equipaggiamento completo da ghiacciaio, poiché ci si trova su un ghiacciaio relativamente ricco di crepacci.

  • Durata 10:00 h
  • Dislivello in salita 1939 hm
  • Dislivello in discesa 1939 hm
  • Lunghezza 25,2 km
Bild